IL FILO DEL DISCORSO




Questo Blog nasce dalla stima e dalle chiacchiere di due donne che con il tempo scoprono e riscoprono passioni ed un sentire comune, comuni radici, competenze per certi versi complementari.
Questo sarà quindi un piccolo pensiero felice scritto a quattro mani... buona continuazione!

giovedì 23 dicembre 2010

Sapin d'Elisa

Innamorata di questo schema trovato nel meraviglioso Blog di Elisa, inesauribile miniera di informazioni, ecco il mio primo "Sapin", il mio primo Albero di Natale ricamato con moulinè DMC 815 e 902 su lino  Graziano 13 fili avorio......sapientemente trattato secondo le alchimie ammaliatrici di Argante...... in realtà semplicemente ma coraggiosamente "cotto" in forno nel caffè espresso per un paio di minuti 
.....l'odore di caffè in casa è inebriante ..... e il risultato mi piace moltissimo.....













Ricamo: Naty
Foto: Naty
Testo: Naty

9 commenti:

  1. Ma che bello complimenti anche per l'ottima riuscita dell'invecchiamento io non ne ho il coraggio!!!

    RispondiElimina
  2. M E R A V I G L I O S O !!!!
    BRAVA NATY!!!
    Ma sai che è venuto proprio bello?

    Augurissimi eh!!!

    Arghi
    :-)

    RispondiElimina
  3. questo albero e veremente italiano ;-)

    buone feste



    Elisa

    RispondiElimina
  4. carinissimo questo lavoro!!! volevo provare anch'io ma non trovo il tutorial. dove posso vedere il procedimento? grazie rita

    RispondiElimina
  5. Ciao Rita!
    Il Tutorial per trattare il tessuto con il caffè lo trovi cliccando sulla parola "tutorial" del post che ti rimanda alle preziose spiegazioni di Argante.
    Se vuoi conoscere i vari passaggi per fare il sapin basta ricamare l'albero seguendo lo schema di cui trovi il link nello stesso post cliccando sulla parola "Elisa", ritagliare il lino ricamato tutto intorno al ricamo lasciando un margine di un paio di cm ( devi lasciare un pochino di margine tutto intorno e la stoffa necessaria per le cuciture), ritagliare la stoffa prescelta per il retro allo stesso modo e una imbottitura un pò grossa e sostenuta un pò più piccola.
    Accendi il forno a 180° poggi su una teglia le due stoffe e le spennelli con un caffè espresso in maniera uniforme.
    Metti in forno 3 minuti e tiri fuori, stacchi piano piano le due stoffe che si sono asciugate e scurite, pieghi e stiri i margini necessari per la cucitura e cuci a mano con punti nascosti inserendo tra le due stoffe anche il laccetto necessario per appenderlo e l'imbottitura.
    Io poi ho fatto anche un giro di punto festone volutamente irregolare tutto intorno con lo stesso filo usato per il ricamo.... spero sia tutto... altrimenti non esitare a chiedermi ancora!!!!
    Naty

    RispondiElimina
  6. Grazie mille sei stata gentilissima!!! ti ho chiesto il procedimento perchè cliccando sul tutorial dal tuo post, mi manda al blog di argante ma non c'è la spiegazione!! Forse è stata tolta!!! comunque proverò intanto con un lavoro piccolo per testare il forno!!! grazie e buone crocette!!!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione è stata tolta la spiegazione, mi dispiace molto non mi ero accorta!
    Naty

    RispondiElimina
  8. Ciao che meraviglia! Io provai la tintura in immersione nel caffè, sale e aceto. Ti lascio la mia mail e ti sarei molto grata se mi riesci a scrivere i procedimenti! Sul sito di Argante non ho trovato le istruzioni ma ho letto il tuo commento e sono venuta qui da te!!! debora.dimaria@gmail.com Nell'attesa di una tua risposta ti ringrazio!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails